Francesco
(mercoledì 16 marzo 2011)
Categoria:
Altro
Terremoto e allarme nucleare
01:15 del 16-03-2011
Sto guardando ancora le immagini delle devastazioni del terremoto e dello tsunami in Giappone e del pericolo nucleare dovuto al rischio di fusione del nucleo del reattore numero 4 della centrale nucleare giapponese di Fukushima e mi è venuto un sacro dubbio: se un terremoto dovesse succedere vicino Ginevra al Cern dove stanno facendo gli esperimenti con il super-acceleratore di particelle LHC (Large Hidron Collider)? C’è da sapere che:
“il mastodontico super-acceleratore è stato costruito all'interno di un tunnel sotterraneo lungo ben 27 km situato al confine tra la Francia e la Svizzera, in una regione compresa tra l'aeroporto di Ginevra e i monti Giura. Tale tunnel si trova ad una profondità media di 100 metri. Il suo scopo è di tentare di riprodurre le altissime energie che si sono verificate nelle fasi iniziali del Big Bang che ha creato l'universo, per cercare l'origine della massa nella materia (che si concretizzerebbe con la scoperta del bosone di Higgs) e per spiegare l'asimmetria tra materia e antimateria nell'universo. Per ottenere questo LHC è in grado di accelerare protoni e ioni pesanti fino al 99,9999991% della velocità della luce e farli successivamente scontrare, raggiungendo un'energia, nel centro di massa, di 14 teraelettronvolt. Un livello di energia simile non era mai stato raggiunto in laboratorio.”
Si è detto che questi esperimenti possono creare dei buchi neri stabili col rischio di inghiottire tutta la nostra Galassia.
Cosa succederebbe quindi se ci fosse un terremoto mentre l’acceleratore è in funzione????